Volkswagen Polo 1.9 TDI: tensione batteria e minimo alto

Questa settimana abbiamo scelto di condividere con voi l’intervento effettuato dai tecnici di HelpGarage in aiuto di Giuseppe, autoriparatore di Parma, alle prese con una Volkswagen Polo 1.9 TDI del 2009.

I controlli dell’autoriparatore. Giuseppe conosceva da tempo la vettura, poiché in possesso di un suo storico cliente. Per diversi motivi, l’auto è rimasta completamente ferma in garage per diversi quasi quattro mesi e, al tentativo di riavvio, presentava una batteria totalmente scarica. Oltre alla sostituzione della batteria, è stato necessario anche sostituire l’alternatore. Dopo qualche settimana, il cliente è tornato in officina lamentando un anomalo comportamento del motore, con il minimo che si alzava più volte attorno ai 1100 giri al minuto.  Dopo aver effettuato una diagnosi delle centraline, Giuseppe ha riscontrato l’errore “01598 tensione batteria” che si presentava solo quando l’auto aveva il minimo più alto rispetto alla norma. Quando il minimo era regolare, l’errore spariva, lasciando mille dubbi in officina. A questo punto, Giuseppe era bloccato e ha aperto una richiesta di assistenza su HelpGarage per risolvere definitivamente il problema.

La soluzione di HelpGarage. I nostri tecnici hanno subito rassicurato Giuseppe, perché sulla Volkswagen Polo 1.9 TDI è possibile riscontrare questo problema con il minimo alto ed è dovuto spesso a un problema di tensione della batteria troppo bassa. L’errore diagnosticato in centralina era dunque corretto, perché in questi casi l’elettronica alza il minimo proprio per cercare di ripristinare il giusto livello di tensione della batteria. Individuato il macro-problema, i nostri tecnici hanno indicato all’autoriparatore i successivi passi per individuare la causa. Il primo monitoraggio è stato fatto sul cablaggio della linea W, quella che si occupa della comunicazione tra l’alternatore e la centralina controllo motore. Accerto che il cablaggio non presentava alcuna anomalia e riscontrato ancora l’errore 01598 tensione batteria sulla centralina di bordo, l’attenzione si è spostata sul pin 5 del connettore a 18 vie, quello di colore marrone, dove è presente un’alimentazione fissa 12 volte (+30) proveniente dal fusibile S268 da 5A, ossia quello piazzato sulla piastra fusibili batteria. A un accurato controllo, il fusibile S268 presentava dei problemi ed è bastato sostituirlo per ripristinare la tensione ottimale e far tornare il minimo alla normalità.

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