Come usare bene Facebook per promuovere l’officina

Se stai usando ancora il tuo profilo Facebook per promuovere l’officina, stai facendo un grosso errore e rischi addirittura di farti cancellare dal noto Social Network. Usare efficacemente questi strumenti non è così semplice come in molti ti hanno lasciato pensare e cadere in errori banali è più facile di quanto tu possa credere. Ma non è una tua colpa: gestire la comunicazione della tua officina non è un compito che ti spetta direttamente. Tu sei l’esperto dell’autoriparazione, non della comunicazione: sono due figure professionali differenti.

Al tempo stesso, però, è altrettanto vero che hai comunque bisogno di promuovere la tua officina per poter raggiungere potenzialmente nuovi clienti che ti possano permettere di crescere sia sotto il profilo professionale che economico. Come fare, allora?

Qualche consiglio

Improvvisare è dannoso. Probabilmente stai già pensando di affidare la gestione della pagina Facebook dell’officina a tuo figlio o magari a qualche ragazzo alle prime armi che è venuto a proportelo. Pensaci bene, perché risparmiare qualche euro oggi potrebbe portarti a pagare caro il prezzo dell’improvvisazione. Gestire i canali Social di una qualsiasi azienda è un vero e proprio lavoro che va affidato a professionisti esperti, che sanno quello che fanno e sanno anche portarti risultati concreti: ricordati che i like non fanno fatturato!

Esserci non basta più. L’altra credenza tipica di chi usa i Social è che questi sono gratuiti. Non è del tutto vero, perché per ottenere la giusta visibilità e poter raggiungere i tuoi potenziali clienti, devi fare un lavoro di fino sul tuo pubblico potenziale e investire in pubblicità per raggiungerlo. In altre parole, quello che su Facebook viene semplicemente chiamato “sponsorizzazione”, in realtà è una campagna pubblicitaria mirata. Il fai da te, anche in questo caso, è altamente sconsigliato!

Cosa pubblicare. Anche i contenuti da scegliere non devono essere banali. Non puoi rischiare di annoiare chi ti segue scrivendo che sei il miglior meccanico della zona o che sei il più economico. Rischieresti di bruciarti la reputazione e dare di te un’immagine sbagliata. Le parole hanno un peso e bisogna saperle usare, prima di buttarle in pasto alla rete. Inoltre, anche per le officine c’è una certa stagionalità dei contenuti e nessun dettaglio va sottovalutato.

La soluzione

Tra i servizi pensati per semplificare la vita degli autoriparatori, HelpGarage propone anche la gestione delle pagine social della tua officina, occupandosi di tutti gli aspetti: dalla realizzazione della grafica alla pubblicazione dei vari post, fino alle campagne di sponsorizzazione.

Vuoi un aiuto per gestire i Social dell’Officina? Parliamone!