Mercedes ML 250: problema con DPF, SCR e Valvola EGR

Questa settimana abbiamo scelto di condividere con voi l’intervento effettuato dai tecnici di HelpGarage in aiuto di Gaetano, autoriparatore della provincia di Catania, alle prese con una Mercedes-Benz ML 250 CDI 4matic BlueTEC.

I controlli dell’autoriparatore. Gaetano conosceva bene quell’autovettura, poiché era sempre stata tagliandata nella sua officina, fin dall’anno dopo della sua immatricolazione, che risale al 2013. La vettura non aveva mai presentato alcun problema, né meccanico né elettronico, consentendo al proprietario di percorrere oltre 250 mila chilometri con la sola manutenzione ordinaria. Almeno fino a quando la vettura, proprio due settimane fa, è entrata in modalità recovery. Dopo i primi controlli di rito, Gaetano ha riscontrato un problema al valore del sensore di pressione del differenziale che risultava eccessivamente caldo. Alla luce del chilometraggio della vettura, è stato smontato il filtro antiparticolato e spedito presso un centro autorizzato per tentare il ripristino. Tuttavia, il DPF è risultato non recuperabile a causa di un forte surriscaldamento ed è stato necessario sostituirlo con uno nuovo. Dopo poco più di una settimana, la vettura è tornata in officina con la spia SCR accesa: anche in questo caso, si è resa necessaria la sostituzione del componente. Tuttavia, dopo qualche giorno, la vettura è tornata in officina, questa volta con la spia motore accesa. In fase di diagnosi, Gaetano aveva rilevato i seguenti errori : P2454 captatore di pressione differenziale filtro antiparticolato – tensione bassa; P2463, filtro antiparticolato ostruito per accumulo fuliggine e il P0101, Sensore flusso massa aria flusso basso. A questo punto, ha aperto un ticket di supporto a HelpGarage.

La soluzione di HelpGarage. Alla luce di quanto segnalato da Gaetano per la Mercedes Benz ML 250 CDI 4-matic BlueTEC in riparazione presso la sua officina, era evidente che la vettura aveva avuto una serie di problemi concatenati tra loro. Abbiamo così avviato delle verifiche sui restanti componenti interessati alla gestione del trattamento dei gas di scarico, quali:

  • Sensore pressione differenziale
  • Circuito EGR
  • Misuratore massa aria

Una volta verificata l’integrità di questi componenti, siamo passati all’analisi della centralina di gestione motore. Avendo sostituito dei componenti, è stato necessario fare un reset dei valori, ma abbiamo indirizzato Gaetano anche nel controllo di ulteriori componenti, come per esempio la valvola EGR.

Questo componente presentava un problema meccanico: la valvola rimaneva aperta e causava una misurazione anomala dell’aria aspirata dal motore. Ulteriore controllo è stato fatto sulla turbina, elemento che va in sofferenza quando sussiste un problema di ostruzione al filtro antiparticolato che viene sottovalutato dal proprietario dell’auto. Proprio su questo modello, c’è un sensore che ha il compito di salvaguardare la turbina mettendo in recovery l’auto.

Dopo aver risolto tutti i problemi rilevati in diagnostica, la centralina continuava a segnalare il codice errore P0101 che si presentava solo in fase di collaudo, dopo aver percorso un breve tratto di strada. A quel punto, abbiamo effettuato un reset generale della centralina e un successivo aggiornamento software, che ha risolto definitivamente il problema.

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